giovedì 26 febbraio 2015

Storia dei popoli: i Baruya

I Baruya sono un'isolata e primitiva tribù di 2500 individui vivente nella parte orientale della Guinea, dunque nei confini della Papua e Nuova Guinea.

I primi contatti fra questa tribù e gli europei risalgono al 1951. Negli anni successivi iniziarono a giungere, dall'occidente, svariati studiosi attratti dai comportamenti bizzarri e singolari di questa grande famiglia che ora vi spiegherò.
Il primo ad analizzarli fu l'antropologo francese Maurice Godelier (1934) che giunse sull'isola nel 1967 portando avanti le ricerche fino alla prima parte degli anni '80.

Quella dei Baruya è una società fortemente maschilista. Il principio di tale struttura risale alle origini di questa comunità; infatti nei loro miti si narra di come la donna sia nata dall'uomo al fine unico di servirlo. Quindi, specialmente durante la gestazione e l'allettamento, ma anche nella quotidianità, le donne devono rendere omaggio agli uomini praticando il fellatio con ingoio in speciali orgie rituali.
Il rapporto sessuale, invece, è esclusivamente riservato ai coniugi. In caso contrario, ciò, è considerato impuro.

Vi è quindi una simbolica rappresentazione dello sperma come risarcimento che l'uomo fa alla donna per la sua fedele sottomissione.

Anche nel caso dei giovani adolescenti che devono diventare ufficialmente uomini e donne si consuma il medesimo rito iniziatico. Per divenire uomini e donne, deve esserci intransigentemente il fellatio con ingoio.








Nessun commento:

Posta un commento